Attraverso il tocco della terra e dei nostri partner di danza, risveglieremo la nostra sensibilità, agilità, senso di prontezza e consapevolezza della forza di gravità.
E costruiremo un vocabolario col quale ci immergeremo in un dialogo fluido fatto di ascolto reciproco, sospensioni, abbandoni e appoggi.
NUOVE VISIONI. . . e. . . ANTICHE MEMORIE
Percorso di Contact Improvisation
L’Associazione il Cortile intende proseguire anche per la prossima stagione 2023/2024 il percorso “Nuove Visioni” intrapreso l’anno scorso, ma con l’aggiunta di uno sguardo al passato. Gli insegnanti che si alterneranno quest’anno, infatti, proporranno, all’interno delle loro classi, un tempo dedicato alla memoria storica della Contact Improvisation attraverso video, scritti, articoli, interviste, aneddoti ed esperienze personali riguardanti l’evoluzione della pratica negli anni. La ricerca sarà curata dall’Associazione e attingerà per lo più dal suo archivio, ma ogni insegnante potrà arricchire la memoria con il proprio contributo.
Crediamo infatti che il “passaggio del testimone” sia una pratica fondamentale e dovuta e che, oltre ad aprire nuove finestre, ci permette di continuare a trasferire la filosofia che ha animato, a suo tempo, la ricerca dei pionieri di tale danza.
Gli insegnanti che si alterneranno, inoltre, proporranno un loro personale percorso didattico che si integrerà, oltre che con esperienze di formazione collaterali, anche con personali riflessioni e visioni creative.
Il percorso avrà cadenza mensile, il sabato dalle 15,00 alle 22,00 così suddiviso: 15,00 - 19,00 classe di Contact Improvisation, 19,00 – 20,00 memoria storica aperta a tutti, 20,00 – 22,00 jam aperta a tutti."
Davide Casiraghi
Esplora la Contact Improvisation dal 2010. Il suo studio inizia a Milano e continua in Europa con numerosi insegnanti.
Roberto Lun, Nita Little, Martin Keogh, Angela Dony, Nancy Stark Smith sono le sue principali influenze.
Praticante del Metodo Ilan Lev e ora studente di fisioterapia.
A Milano co-fondatore del Collettivo Daimon che ha iniziato le Sunday Contact Jam, co-fondatore del collettivo Sloveno di Contact Improvisation che organizza le jam settimanali e il festival di Ljubljana.
E' stato webmaster del sito italiano per la promozione della CI www.contactimprov.it e ora del calendario mondiale della CI www.ciglobalcalendar.net.
www.movementmeetslife.com